Minergie-A: la protezione del clima inizia a casa.
Il clima sta cambiando e con esso anche l’edilizia. La sfida è quella di proteggere il clima e di trovare al tempo stesso risposte all’aumento delle temperature estive. L’obiettivo per gli edifici è di contenere al massimo il consumo di energia e le emissioni di CO2 e di offrire comfort anche durante l'estate sempre più calda. C’è però una buona notizia: Minergie-A lo rende possibile producendo addirittura più energia del necessario.
Punta sulla massima qualità! Con lo standard di costruzione Minergie-A.
L’efficienza incontra il comfort.
Vivere o lavorare in un edificio Minergie-A non migliora solo l’impronta di CO2, ma offre anche un maggiore comfort. Sia d’estate che d’inverno la temperatura interna rimane ideale e l’aria è sempre fresca.
Combinazione di numerose innovazioni.
In un edificio Minergie-A, il rispettivo consumo energetico per riscaldamento, acqua calda, apparecchiature elettriche e illuminazione viene coperto tramite produzione propria di energie rinnovabili – solitamente tramite fotovoltaico. Ciò è reso possibile da un ottimo isolamento dell’involucro dell’edificio e da apparecchi efficienti.
Il problema dell’energia elettrica in inverno.
Nei mesi invernali i quantitativi di energia rinnovabile pulita disponibili sono limitati in quanto vi sono molte più pompe di calore installate. D’estate invece si registrano temporaneamente delle produzioni eccedenti grazie al fotovoltaico. Dobbiamo quindi spostare l’attenzione e tenere invece maggiormente in considerazione le stagioni. Per questo gli edifici Minergie hanno un’efficienza energetica particolarmente elevata in inverno. L’energia prodotta in eccesso d’estate viene infatti immessa nella rete, utilizzata per l’auto elettrica o addirittura accumulata per l’inverno.
Aria buona nei locali.
Un ricambio sistematico dell’aria evita l’accumulo di odori, di CO2 o di umidità nell’aria dei locali e lo sviluppo di muffe nelle abitazioni. Inoltre consente di risparmiare energia in inverno tramite il recupero di calore e offre maggiore comfort d’estate con il raffrescamento dall’aria calda. E dato che per arieggiare non è necessario aprire le finestre, protegge dai rumori esterni e riduce il rischio di furti. Le finestre si possono comunque aprire in qualsiasi momento anche con Minergie, se lo si desidera!
Fresco su misura.
Gli edifici ideali per la protezione dal calore consentono un notevole accumulo termico nella muratura, presentano una superficie equilibrata di finestre e sono ombreggiati al posto giusto nel momento giusto. Con Minergie-A si può realizzare facilmente anche un raffrescamento ben integrato – sia che si tratti di pompe di calore, sonde geotermiche o di climatizzatori. Rimane inoltre molto importante un buon raffrescamento notturno attraverso le finestre o in combinazione con l’impianto di ventilazione.
Ma non basta: c’è anche ECO.
Chi vuole andare oltre costruisce il proprio edificio Minergie-A secondo i requisiti ECO. ECO completa lo standard di costruzione Minergie-A con un sistema edilizio particolarmente sano ed ecologico. Anche durante la costruzione viene verificato che le emissioni di CO2 siano per quanto possibile contenute – per un edificio rispettoso del clima sotto tutti gli aspetti.
L’edificio Minergie-A, la tua zona di comfort.
Al di là di tutto, una cosa è certa: una casa con un’elevata efficienza energetica, in cui la maggior parte dei consumi viene coperta con energia rinnovabile di propria produzione e che offre un comfort elevato sia d’estate che d’inverno manterrà il proprio valore per generazioni.
Un approccio di soluzione è offerto dallo standard Minergie-A. Si tratta quindi di edifici altamente efficienti dove i consumi vengono coperti con energia rinnovabile di propria produzione e che soddisfano requisiti di protezione dal calore quattro volte più severi di quanto richiesto dalla norma. L’involucro e l’impiantistica degli edifici contribuiscono al tempo stesso all’ecologia – e proteggono le persone che vi abitano dal calore estivo. Questo standard di costruzione è ambizioso – ma è molto conosciuto ed è già stato validato migliaia di volte in Svizzera.