Ti sveliamo il segreto per un buon clima interno
Una pandemia lo evidenzia chiaramente: dove vi sono assembramenti di persone a distanza ravvicinata, vi sono anche agenti patogeni. Si parla, si ride, si canta, a volte si starnutisce, ci si schiarisce la gola o si tossisce. Il rischio di venire infettati da un virus aumenta. Per questo motivo, il mantenimento della distanza sociale e le misure di igiene accresciute sono tra le misure preventive più importanti per rimanere in salute. Tuttavia, anche una buona ventilazione è molto importante.
Trasportare i virus all'aria aperta!
La raccomandazione degli esperti per quanto riguarda gli interni è di ventilare, ventilare e ventilare! In caso di pandemia, Per trasportare i potenziali agenti patogeni fuori dall'edificio il più rapidamente ed efficacemente possibile è molto importante avere un ricambio costante dell’aria. Questo è proprio uno dei grandi vantaggi delle case con standard di costruzione Minergie.
Minergie significa: sostanze inquinanti in uscita, aria pulita in entrata
Una caratteristica centrale di Minergie è il sistema di ventilazione meccanica controllata che, tra le altre cose, porta via le sostanze inquinanti e i virus che si accumulano nell'aria interna. Numerosi studi indicano che il rischio di infezione è considerevolmente inferiore in locali ben ventilati. I sistemi di ricircolo dell'aria e perciò anche numerosi impianti di aria condizionata, invece, non offrono alcuna protezione, in quanto si limitano a risoffiare l'aria viziata nei locali.
Divieto d'accesso per pollini e muffe nelle case
L'aria pulita che viene continuamente fornita negli edifici Minergie viene inoltre filtrata. Polline e tossine ambientali rimangono all'esterno. La minore umidità dell'aria impedisce anche la formazione di muffe. Chi soffre di allergia può quindi tirare un sospiro di sollievo.
Buon clima interno in tutte le stagioni
Minergie provvede a creare un clima interno piacevole tutto l'anno. Non vi è alcun raffreddamento o surriscaldamento di locali. Naturalmente, è possibile aprire le finestre in qualsiasi momento, ma non è necessario per l’immissione di aria pulita. In questo modo, tramite una ventilazione automatica, è possibile ottenere un clima interno ottimale: migliore che nelle case arieggiate manualmente. A proposito di clima: naturalmente, gli edifici Minergie sono anche particolarmente efficienti dal punto di vista energetico e riscaldati con energie rinnovabili, quindi positivi per il clima.