Minergie-Quartiere: pensare alla protezione del clima oltre l'edificio

Stai progettando la trasformazione di un intero quartiere e punti di conseguenza sul comfort, l'efficienza e la protezione del clima? Allora dovresti sviluppare un quartiere Minergie. I quartieri Minergie sono caratterizzati dai requisiti più elevati per quanto riguarda il consumo energetico, le emissioni di gas serra e produzione propria con le energie rinnovabili. Gli edifici hanno inoltre una protezione contro la canicola superiore alla media. I requisiti per una progettazione degli spazi esterni rispettosa del clima e gli incentivi per una mobilità ecosostenibile aumentano la qualità della vita nei quartieri Minergie. 

Vuoi andare oltre? Allora certifica i singoli edifici secondo uno degli standard pionieristici quali ad esempio Minergie-P-ECO o Minergie-A-ECO. Il tuo quartiere, in questo modo, soddisferà sicuramente le esigenze di una società a zero emissioni.

Pochi ma efficaci e incisivi requisiti

Per la certificazione, i quartieri devono avere una superficie di riferimento energetico di almeno 3’000 m2 e comporsi di almeno due edifici. Grazie a una conseguente limitazione alle misure più incisive, i criteri da soddisfare per i quartieri Minergie sono relativamente pochi:

  1. Edificio singolo
    I nuovi edifici devono essere certificati secondo uno degli standard edilizi Minergie – infine l’utenza ha elevate aspettative per un quartiere “Minergie”. Gli edifici esistenti sono in parte esclusi dal rinnovo secondo lo standard Minergie, come ad esempio quelli tutelati. Viene definito un valore limite a livello quartiere per la produzione propria di elettricità e per la produzione di produzione di gas serra nella costruzione. Il fabbisogno termico (Qh) e l'indice Minergie (IM) possono essere compensati tra i singoli edifici.
  2. Gestione del quartiere
    Il quartiere Minergie ha una sua organizzazione che si assume la responsabilità della messa in esercizio e del monitoraggio energetico con sistemi di gestione dell’energia (EMS).
  3. Energia d’esercizio
    Deve essere redatto un concetto energetico che, tra le altre cose, chiarisca le fonti di calore residuo e le infrastrutture comuni con le proprietà vicine. Per il teleriscaldamento è consentito un massimo del 25% di combustibili fossili. Vedi anche possibilità di compensazione tra edifici.
  4. Emissioni di gas serra nella costruzione
    I nuovi edifici nei quartieri Minergie devono rispettare un valore limite di quartiere per le emissioni di gas a effetto serra (GHG) nella costruzione. Nel caso di edifici sostitutivi, questo limite viene inasprito in base all'età dell'edificio demolito, tenendo conto della densificazione e del riuso.
  5. Spazio esterno adattato al clima
    Almeno il 40% delle superfici circostanti deve essere inverdito; è possibile una compensazione sulle facciate e sui tetti. L'area circostante deve essere ombreggiata con alberature. Si applicano i requisiti per l'evaporazione, l'infiltrazione e la ritenzione dell'acqua piovana.
  6. Mobilità
    Il quartiere è dotato di una fitta rete di sentieri e piste ciclabili, ben collegata alle reti sovraordinate. Sono presenti sufficienti parcheggi per biciclette, passeggini, ecc. Oltre alla possibilità di ricaricare i veicoli elettrici, dev’essere disponibile un'adeguata offerta di condivisione dei veicoli, p.es. per automobili, veicoli commerciali o biciclette elettriche.

Lo standard Minergie può essere applicato in modo ottimale nell'ambito di un piano particolareggiato (ad esempio, piano di urbanizzazione, piano plano-volumetrico, prescrizioni particolari, , piano di quartiere) o di un masterplan. I quartieri Minergie si prestano per soddisfare numerosi criteri della tassonomia UE e del reporting ESG.


Minergie-Quartiere


I vantaggi di una certificazione

Naturalmente, è possibile sviluppare quartieri rispettosi del clima anche senza alcun label. Ma solo un’analisi indipendente e la successiva certificazione possono garantire che il quartiere soddisfi anche i requisiti dei label svizzeri sostenuti dalla Confederazione, dai Cantoni e dall'economia. Gli emolumenti per la certificazione sono relativamente bassi. Gli edifici (e in futuro anche i quartieri) certificati possono essere finanziati in modo più vantaggioso e sono più facili da affittare e vendere.