19. novembre 2018
Medaglie d'oro per i Comuni
Giovedì 15.11.2018 sono stati annunciati i vincitori del primo Rating nazionale Minergie 2018. Ulrich Nyffenegger, capo dell'ufficio cantonale per il coordinamento ambientale e l'energia, Canton Berna e consiglio di amministrazione Minergie, ha assegnato i 18 premi ai Comuni vincitori della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.
Il Rating Minergie è un concorso lanciato proprio da Minergie. Originario del Canton Berna, il Rating 2018 è stato realizzato per la prima volta sia per il Canton Berna che a livello nazionale. A seconda del numero di abitanti, gli oltre 2000 Comuni della Svizzera e del Principato del Liechtenstein sono stati suddivisi in tre categorie, grande, media e piccola, e valutati in scala uniforme. Ciò include il numero di certificati Minergie dopo la nuova costruzione e dopo il rinnovo per abitante, l’area di riferimento energetica per abitante, la proporzione dei migliori standard Minergie-P, Minergie-A e Minergie-ECO per abitante, nonché il coinvolgimento dei Comuni per Minergie.
La
classifica dettagliata di tutti i Comuni può essere visualizzata sul sito web Minergie. La prossima cerimonia di premiazione è prevista il 2020. Il Rating è
sostenuto dal Canton Berna e da SvizzeraEnergia.
I fieri vincitori del primo Rating nazionale Minergie 2018: Flerden GR (Comuni piccoli), Weinfelden TG (Comuni grandi) e Hüttwilen TG (Comuni medi).
I Comuni vincitori bernesi del 2018 sono stati comunicati: Niederhünigen (Comuni piccoli), Uttigen (Comuni medi) e Münsingen (Comuni grandi).
Qui trovate ulteriori immagini dell’evento.