MINERGIE-P e MINERGIE-A sono gli standard più ambiziosi dal punto di vista del risparmio energetico. Entrambi puntano alla minimizzazione dei consumi ma perseguendo due vie differenti:
- MINERGIE-A rappresenta la concreta soluzione Svizzera, già oggi realizzabile, di uno standard per edifici a zero energia. Si propone come l’anticipazione elvetica del concetto NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) ancora in fase di sviluppo a livello europeo. È caratterizzato da edifici con un basso fabbisogno di calore, compensato con una produzione locale di energia possibilmente neutrale dal punto di vista ambientale.
- MINERGIE-P riprende i concetti della casa passiva, puntando sulla minimizzazione del fabbisogno di calore tramite un isolamento termico particolarmente performante. Il calore rimanente dovrà poi essere prodotto in modo efficiente, lasciando pero libera scelta sui vettori energetici utilizzati
Programma:
- Approfondimento dei requisiti e degli strumenti di valutazione
- Approfondimento sul blower-door Test
- Esercitazione pratica
- Esempi di certificazioni sul territorio ticinese
Termine per l'iscrizione: 24 ottobre 2016
Osservazioni:
Il corso è riconosciuto come mantenimento delle competenze per Partner Specializzati MINERGIE.
I partecipanti sono tenuti a portare il proprio PC portatile con possibilità di connessione WLAN (obbligatorio, non ci saranno PC a disposizione).